Garanzie sino all’80% dei finanziamenti bancari?

Tempo di lettura: 2 minuti

In riferimento alla Manovora Monti voglio entrare brevemente nel merito delle Garanzie messe a disposizione per le Imprese .
Prendo spunto da un articolo apparso su Italia Oggi del 06/12/2011 dal Titolo “Garanzie fino a 2,5 mln alla pmi a copertura dell’80% del finanziamento bancario posso dire che nel caso di approvazione del decreto potrebbe essere una cosa molto interessante per le imprese .

Siccome però, si passerà sempre attraverso Banche e Consorzi Fidi , buona parte delle aziende con rating non buoni , probabilmente ne saranno escluse.

 

Certo è che le imprese che hanno la possibilità di accedere alle richieste di finanziamento dovrebbero fare in modo di ricorrere a tali strumenti di garanzia e non farsi scappare l’occasione.

 

==================
Ecco alcuni spunti ripresi dall’articolo di Italia Oggi di Roberto Lenzi:

Garanzie fino a 2,5 milioni di euro per le piccole e medie imprese a copertura dell’80% dei finanziamenti rilasciati da banche e intermediari finanziari. L’innalzamento della soglia massima di garanzia concedibile per impresa da 1,5 milioni a 2,5 milioni di euro aveva già riguardato le pmi del Mezzogiorno in grado di accedere alle riserve di fondi del «Programma operativo nazionale Fesr – Ricerca e competitività 2007-2013» (Pon R&C) e del «Programma Operativo Interregionale Energie rinnovabili e risparmio energetico» (Poi Energia), grazie al decreto ministeriale dello scorso 10 novembre. Con la nuova manovra, l’estensione dell’importo a 2,5 milioni di euro per impresa e l’innalzamento della copertura all’80% riguarderà una più ampia platea di beneficiari.

La manovra fissa anche una riserva dell’80% delle disponibilità finanziarie del Fondo per gli interventi non superiori a 500 mila euro d’importo massimo garantito per singola impresa.


Per l’operatività di quanto previsto dalla manovra, si dovrà comunque attendere l’emanazione del decreto ministeriale.

====================================

 

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

 

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

 

 

Leave A Comment

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.