In riferimento alla Manovora Monti voglio entrare brevemente nel merito delle Garanzie messe a disposizione per le Imprese .
Prendo spunto da un articolo apparso su Italia Oggi del 06/12/2011 dal Titolo “Garanzie fino a 2,5 mln alla pmi a copertura dell’80% del finanziamento bancario ” posso dire che nel caso di approvazione del decreto potrebbe essere una cosa molto interessante per le imprese .
Siccome però, si passerà sempre attraverso Banche e Consorzi Fidi , buona parte delle aziende con rating non buoni , probabilmente ne saranno escluse.
Certo è che le imprese che hanno la possibilità di accedere alle richieste di finanziamento dovrebbero fare in modo di ricorrere a tali strumenti di garanzia e non farsi scappare l’occasione.
==================
Ecco alcuni spunti ripresi dall’articolo di Italia Oggi di Roberto Lenzi:
Garanzie fino a 2,5 milioni di euro per le piccole e medie imprese a copertura dell’80% dei finanziamenti rilasciati da banche e intermediari finanziari. L’innalzamento della soglia massima di garanzia concedibile per impresa da 1,5 milioni a 2,5 milioni di euro aveva già riguardato le pmi del Mezzogiorno in grado di accedere alle riserve di fondi del «Programma operativo nazionale Fesr – Ricerca e competitività 2007-2013» (Pon R&C) e del «Programma Operativo Interregionale Energie rinnovabili e risparmio energetico» (Poi Energia), grazie al decreto ministeriale dello scorso 10 novembre. Con la nuova manovra, l’estensione dell’importo a 2,5 milioni di euro per impresa e l’innalzamento della copertura all’80% riguarderà una più ampia platea di beneficiari.
La manovra fissa anche una riserva dell’80% delle disponibilità finanziarie del Fondo per gli interventi non superiori a 500 mila euro d’importo massimo garantito per singola impresa.
Per l’operatività di quanto previsto dalla manovra, si dovrà comunque attendere l’emanazione del decreto ministeriale.
====================================
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “