fbpx

"Detassazione degli utili reinvestiti in macchinari"-Tremonti-Ter

La “detassazione degli utili reinvestiti in macchinari”  Tremonti-ter   è forse l’intervento  più gettonato dell’ultima “manovra d’estate”.

Può essere utile valutarlo per chi vuole fare investimenti .

agevolazioni-utili-reinvestiti-macchinari-tremonti-ter

“È escluso dall’imposizione sul reddito di impresa il 50% degli investimenti in macchinari e apparecchiature compresi nella divisione 28 della tabella Ateco 2007, fatti dall’entrata in vigore del decreto al 30 giugno 2010. L’esclusione vale a decorrere dal periodo di imposta 2010.

Ritorna, così, seppur modificato, il meccanismo agevolativo previsto, da ultimo, dalla legge 383/2001 (il beneficio era allora concesso anche ai titolari di reddito di lavoro autonomo e si concretizzava nell’abbattimento del reddito di un importo pari al 50% del volume degli investimenti in beni strumentali che eccedeva la media di quelli realizzati nei cinque periodi di imposta precedenti).

Il bonus è collegato agli investimenti fatti (come si legge dalle note esplicative della tabella Ateco 2007) in macchinari e apparecchiature, comprese le rispettive parti meccaniche, che intervengono meccanicamente o termicamente sui materiali o sui processi di lavorazione. Una divisione, la 28, in cui si ritrovano apparecchi fissi, mobili o portatili (a prescindere dal fatto che siano stati progettati per uso industriale, per l’edilizia e l’ingegneria civile, per uso agricolo o domestico), e che include anche alcune apparecchiature speciali, per trasporto di passeggeri o merci entro strutture delimitate.

L’incentivo è revocato se i beni sono ceduti a terzi o destinati a finalità estranee all’esercizio
Fonte : http://www.nuovofiscooggi.it    ”

Per ricevere le nostre  novità e gli aggiornamenti generali   iscriviti alla ns. newsletter

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi , lasciami un commento  .

Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.