Ma se ho l’Utile, perchè sono in Rosso nel Conto Corrente ???

Tempo di lettura: 3 minuti

“Non è l’azienda che paga i salari. L’azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari.” Henry Ford

 

 

Un piccolo imprenditore del settore metalmeccanico, nonostante la crisi era riuscito ad avere buoni utili nella sua Società .

Contro il parere del socio di minoranza, dell’impiegata amministrativa e del commercialista ha acquistato una macchina con un costo troppo importante da far fronte per l’azienda.

Per pagare la macchina l’imprenditore ha utilizzato lo scoperto di conto corrente perchè egli diceva:

“ho gli utili e posso spendere quello che ho guadagnato ” .

 

Così facendo, in realtà, ha messo in difficoltà finanziaria l’azienda togliendo liquidità che sarebbe servita per pagare fornitori, retribuzioni del personale e spese correnti.

La situazione poi si è aggravata poichè la piccola impresa ha ricevuto una serie di insoluti importanti , tra i quali c’è stato un cliente che è fallito, perciò la maggior parte dei soldi non li riprenderà più.

 

Questo l’ha portato ad incolpare l’amministrazione curata prevalentemente dal socio di minoranza, per non essere stato in grado di gestire la situazione.

Naturalmente ciò ha portato al litigio dei due soci .

 

imprenditore-azienda-controllo-gestione-finanziaria-aziende-pianificazione-aziendale

 

Il socio di minoranza invece incolpava il socio di maggioranza per essere stato imprudente e per non aver sentito ragioni, poichè se non avesse tolto tutti quei liquidi dal conto corrente per una macchina, la società avrebbe potuto reggere i pesanti insoluti .

Fortunatamente i due soci si sono seduti al tavolo insieme al loro consulente fiscale e si sono in parte riappacificati.

In seguito a questo colloquio sono stato chiamato dal consulente a dare un ulteriore parere sulla questione.

Dopo una breve analisi e dopo aver visto qualche indice , ho dovuto spiegare all’imprenditore che andando avanti così, poteva compromettere l’azienda e che era il caso di ripristinare l’equilibrio finanziario .

Ho spiegato all’imprenditore che il fatto di avere utile non significa avere il denaro liquido poichè nel loro caso, si avevano utile, ma poi se il cliente non ha pagato questo era solo un guadagno “nominale”.

In più se non si incassa, l’azienda si trova anche a pagare le tasse senza avere il denaro in cassa dei ricavi che le hanno generate.

Ho continuato dicendo che il controllo dei movimenti monetari dunque si rende importante per capire le dinamiche finanziarie ed anticiparle .

Questa è una funzione che non dovrebbe essere casuale, ma dovrebbe diventare una procedura di pianificazione e controllo da attuare periodicamente .

Ho terminato dicendo che Lui aveva acquistato beni durevoli utilizzando soldi direttamente dal conto corrente , ed avrebbe invece dovuto chiedere un finanziamento a medio /lungo termine.

A quel punto il Socio di maggioranza ha detto che si attiverà immediatamente per chiedere un finanziamento a 5/7 anni per ripristinare l’equilibrio monetario e nel salutarci ha dichiarato che in futuro cercherà di essere più prudente e che avrebbe dato più importanza alla pianificazione finanziaria .

E Tu cosa ne pensi? Applichi la pianificazione finanziaria in azienda?

Ti sono mai capitati casi simili?

 

============================================================================================

Ti è interessato questo articolo?

 

 
Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi un Omaggio

 

 
 
Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti con un solo click.(Vedi le condizioni sulla Privacy )
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).
 

 

============================================================================================

 

Clicca su “mi piace per entrare nella pagina Facebook :”Controllo di Gestione Turbo”

Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

 

Leave A Comment

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.