Appunti sulla creazione del valore

Tempo di lettura: < 1 minuti

Per far in maniera  che la creazione del valore diventi uno dei principi fondamentali della pianificazione aziendale , il Management dovrà avere la piena coscienza che tale elemento dovrà essere riferimento essenziale per ogni decisioni importante e atto a misurare il valore non unicamente a livello di Impresa , ma anche a livello di singoli e specifici business, arrivando alla determinazione e distinzione tra quelli che creano a quelli che potrebbero distruggere “Valore” .

Ogni scelta seguirà un percorso logico coinvolgendo i livelli operativi con strumenti adeguati, quale il controllo di gestione che dovrà prestare la massima attenzione al processo decisionale mediante un approccio basato sulla “pianificazione del valore” .

 

Il Controller avrà quindi la possibilità di monitorare le azioni di miglioramento evidenziando la dinamica economica.

E’ fondamentale quindi, che il Controller esegua un’analisi interna volta ad individuare le modalità di creazione di valore dell’Impresa scindendo dopo un esame del margine operativo lordo, del capitale circolante netto e del capitale fisso , fra quelle legate alla gestione dell’attivo da quelle del passivo.

Si rileverà quindi creazione di valore se:

1) il risultato degli investimenti è superiore al costo del capitale

2) il costo del capitale effettivo è inferiore al costo del capitale al momento realizzabile

Si avrà distruzione di valore se:

1) il rendimento degli investimenti è più basso al costo del capitale

2) il costo del capitale effettivo è più rilevante al costo del capitale attualmente realizzabile

Comunque l’analisi del processo di creazione di valore dell’azienda non sarà unicamente interna, che sappiamo affronta i dati storici ed i mercati finanziari, ma non trascurerà i temi clientela e concorrenza, tenendo presente tuttavia che la creazione di valore per il cliente , pure essendo necessaria , non è sufficiente a sostenerla nel tempo.

Clicca qui

Leave A Comment

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.