fbpx

Basilea II : L'importanza del controllo di gestione e della gestione finanziaria

A Basilea 2 va riconosciuto il merito , di aver stimolato un dibattito sui rapporti banca impresa attraverso il confronto di tutti i protagonisti, di aver centrato l’attenzione sul risk management .

La novità sta nel fatto che finora le banche avevano spesso deciso se dare o meno credito facendo a meno di conoscere l’impresa; con Basilea invece dovranno conoscerla per valutarla , pesarne le rischiosità , mettere in relazione ad essa la quota di mezzi propri da accantonare e quindi fissare il prezzo del credito.
Conoscere le imprese significa che, oltre analizzare i documenti principali per la valutazione dello scoring , il bilancio di esercizio le dichiarazioni dei redditi , anche valutare i dati qualiquantitativi ( business plan, budget economici e finanziariâ)

Dunque nel momento in cui le analisi qualitative integrano i sistemi di scoring, il sistema di controllo di gestione aziendale diventa un importante fattore decisivo e se coscientemente utilizzato,da un contributo decisivo a indirizzare positivamente le valutazioni aziendali.
Infatti:
a)la pianificazione economico- patrimoniale consente migliori scoring di bilancio
b)la gestione anticipata di tesoreria permette di gestire i rapporti quotidiani con le banche prevenendo tutte quelle situazioni cui il sistema di scoring assegnerebbe una penalizzazione.

L’importanza della gestione finanziaria :

L ‘impresa dovrà adeguare la struttura finanziaria alle nuove modalità di valutazione del merito creditizio . Lo sviluppo della “funzione finanza ” dell ‘impresa diventerà la leva portante del cambiamento e dovrà accrescere la propria importanza rispetto alle altre funzioni aziendali nell ‘ambito del processo di pianificazione strategica d ‘impresa
La gestione finanziaria non deve essere fatta occasionalmente , ma in un’ottica continuativa di lavoro

Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.