Il punto di pareggio o Break Even Point è sempre di moda nelle imprese?
Una dei controlli che mi ha sempre appassionato è l’analisi del break even point o punto di pareggio.
Anche se ormai sono decenni che se ne parla e si studia ogni suo aspetto , secondo me sono ancora troppe le aziende che non considerano l’importanza di questa metodologia di analisi .
Su internet troviamo tantissimi e validi contributi e definizioni (clicca qui per Wikipedia.org), software che ti permettono il calcolo , esistono libri ed ebook che ne parlano .
Questo mio post è solo per ribadire che è uno strumento prezioso anche per verificare la validità dei prezzi di vendita , che andrebbe sempre utilizzato indipendentemente dalla dimensione aziendale .
Inoltre ciò che non è da sottovalutare è anche la sua forza motivazionale poiché all’inizio del periodo che vuoi prendere in esame sai già quanto devi fatturare per andare in pareggio.
In pratica è il rapporto che esprime quanti euro occorre fatturare nell’ esercizio affinchè l’azienda con i suoi costi di struttura e con la sua contribuzione possa raggiungere un risultato economico di equilibrio.
Cosa ne pensi? E tu fai pianificazione e budget nella tua azienda? Calcoli il Break Even Point nella tua impresa?
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “