Sempre monitorando ciò che accade in relazione a Basilea 3 possiamo avere un’idea , oppure confonderci sempre più, leggendo i vari interventi dei Personaggi di spicco del Mondo Bancario :
=================================================
(ASCA) http://www.asca.it – Rimini, 23 ago – Basilea 3 ”non ha i tempi giusti”. Il presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari, interviene al Meeting di Cl a Rimini e annuncia che da settembre la volonta’ dell’associazione delle banche italiane e’ mettersi intorno a un tavolo con le imprese e ”parlare di cosa serve per accelerare la crescita”.
La dura crisi e’ stata una discesa ripida e la moratoria per imprese e famiglie e’ stata ”un paracadute che ha frenato la discesa’‘.
Ora l’economia ha ripreso la salita della crescita e ”dobbiamo capire cosa occorre per favorire l’accelerazione della risalita”. In questa logica le norme di Basilea 3 arrivano in un momento sbagliato. ”Un provvedimento per quanto indispensabile e mirabile – ha detto Mussari – ma che rende piu’ complicato il rapporto tra banche e impresa e che rende piu’ complicata la salita non ha evidentemente i tempi giusti”.
=================================================
19/08/2010
Draghi da l’ok a Basilea 3 (Corriere della Sera)
Il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, in veste di Presidente del Financial stability board, ha dato il suo ok ieri ai rapporti sui nuovi standard di capitalizzazione delle banche e sui costi di transizione a Basilea 3 presentati dalla Banca dei Regolamenti Internazionali. Le nuove regole, secondo Draghi, non rappresenteranno un freno per la crescita economica.
Sempre dall’articolo citato sopra, mi piace la considerazione dell’economista Marco Onado Docente all’Università Bocconi:
“Il punto – ha dichiarato in un’intervista a “La Repubblica” Onado – è risolvere gli eccessi che abbiamo scoperto negli ultimi tre anni ridimensionando le attività più rischiose delle banche, quelle che generano forti profitti in 99 casi ma che alla centesima volta determinano l’apocalisse”.
===============================================
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “