fbpx

Basilea 3 : quali le percezioni delle banche verso il 2012 ???

Per capire che cosa succederà nel 2012 con l’ introduzione di Basilea 3 il Centro Studi Risk Management e Valore ha elaborato un’ indagine coinvolgendo i più importanti istituti di credito, le banche popolari e le banche di credito cooperativo.

Dall’ analisi emergono molteplici considerazioni sia dal punto di vista delle scelte di gestione del rischio delle banche, con evidenti ripercussioni sull’ allocazione del credito, sia dal punto di vista del rapporto banca – impresa.

L’indagine ha inteso rilevare le percezioni delle banche e dei loro operatori in merito alle possibili conseguenze sulla redditività e sulla politica del credito emergenti dal nuovo scenario.
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare per circa il 75% degli istituti di credito interpellati la redditività calerà, ma solo leggermente.

Anche per le conseguenze sul credito, il dato è interessante: per circa il 57% delle risposte il credito potrà subire una moderata contrazione, 5% al massimo. Mentre per il 26% la riduzione potrebbe essere sensibile.

L’ elemento di maggiore novità emerso dall’ indagine è rappresentato dall’ introduzione di nuove regole a fronte del “ rischio di liquidità ”.

Non poteva essere diversamente dato che il rischio di liquidità “ ha fatto da padrone” durante questo periodo di crisi.

Poco considerati i requisiti patrimoniali a fronte del “ rischio controparte ” e del “ rischio mercato” forse perché meno conosciuti.

Infine per quanto riguarda il ruolo delle banche secondo il 54% degli intervistati le piccole banche, alla luce delle nuove regole, eserciteranno un ruolo di primo piano nel supportare le imprese.

Mentre per il 45% del campione Basilea 3 metterà in difficoltà il ruolo di riferimento delle banche locali rispetto al proprio territorio.
(Fonte: www.riskcenter.it))

=======================

E’ le imprese cosa  ne pensano???

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa

Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.