“ Il progetto non è nulla, ma la pianificazione è tutto ”
Dwight D. Eisenhower Ex presidente degli Stati Uniti d’America –
E questo è vero sia per le imprese che per le battaglie .
E’ sempre possibile beneficiare di una buona pianificazione sia a lungo termine che con altri strumenti a breve .
Lo scopo della pianificazione aziendale è ottimizzare la propria attività: entrate ed uscite pianificate, una migliore gestione, lavoro di squadra, collaborazione, monitoraggio dei risultati anche per arrivare a migliorare le produzioni .
“Le cose buone capitano solo se sono state pianificate; le cose cattive capitano da sé”
Crosby Philip B.
L’importante è limitare gli orizzonti ad obiettivi controllabili periodicamente e attribuire responsabilità specifiche.
Adatto a questo scopo è il budget che rimane lo strumento base di pianificazione e conduzione nelle imprese per la programmazione e il controllo della gestione annua.
La preparazione annua del budget, è un momento di ragionamento a proposito delle scelte che riguardano l’azienda in vista anche dei programmi a lungo termine.
Proprio due giorni fa un Direttore di una piccola Azienda mi ha fatto osservare che a volte c’è chi pensa che il budget sia qualcosa che appartenga solo agli amministrativi.
In realtà essi hanno un ruolo importante per la raccolta delle informazioni e per mettere insieme i numeri e permettere i giusti conteggi, ma i protagonisti per poter dare le cifre giuste sono i commerciali, i tecnici , i responsabili della produzione , oltre naturalmente alla direzione che dovrebbe dettare le linee guida per gli obiettivi che vuole ottenere .
La pianificazione annuale con il budget consentono di rilevare con trasparenza le vie verso le quali l’impresa si dirige.
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “