Il mese scorso, mi diceva Silvano, un amico titolare di una ditta individuale con 5 collaboratori, che spesso non gli fanno paura le sfide, le fatiche, l’ansia di non fatturare o i giorni festivi a lavorare. Questo fa parte del fatto di avere un’azienda da mandare avanti .
Quello che invece non lo fa sentire al sicuro è il “brancolare nel buio” per non avere tempestivamente tutti i dati per decidere , perchè senza dati, non può programmare tranquillamente tutte le strategie aziendali.
Ho suggerito a Silvano, tanto per cominciare, di fare e utilizzare i Budget sia economici che finanziari come sistema di guida aziendale, poiché gli possono dare una grossa mano a risolvere il suo problema !
Ho potuto vedere aziende in diversi settori economicamente sane che grazie all’utilizzo della pianificazione non hanno avuto, e non hanno, problemi economici ma soprattutto finanziari.
Ho invece visto imprese appartenenti ai più svariati settori che purtroppo vivono la gestione finanziaria alla giornata, rincorrendo gli incassi per pagare i debiti.
Per la maggioranza di esse è naturale non fare né budget economici né tantomeno finanziari.
Ciò le ha portate a prendere decisioni non coadiuvate da strategie finanziarie o a ricevere di sorpresa imprevisti che le hanno purtroppo portate ad un eccessivo indebitamento bancario.
Proprio per l’importanza che hanno i Budget, che considero il “Cuore del Controllo di Gestione “ , ho deciso di farne un Videocorso per le piccole imprese.
Quando uscirà???
Per ora ti posso dire a Breve !!!
Vieni su facebook e fammi sapere cosa ne pensi! Clicca qui
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
Lascia il tuo commento!
============================================================================================
============================================================================================
Clicca qui per entrare nella pagina Facebook
Iscriviti al mio canale YouTube per rimanere aggiornato con i miei video