Bonifici : Abolizione dei giorni valuta !!!
La Direttiva Europea sui servizi di pagamento (Payment Services Directive – PSD), introduce numerosi aspetti positivi per i consumatori, alcuni con effetto immediato…speriamo che non si tratti del solito “ abbaglio” come l’ esperienza delle CMS (Commissioni Massimo Scoperto) ci insegna , oppure presto saranno introdotte nuove commissioni?
Importanti novità riguardano i bonifici e i giorni valuta.
I bonifici, sia nazionali che diretti verso Paesi UE, avranno tempi certi di esecuzione, saranno eseguiti entro un giorno lavorativo quando disposti attraverso canali telematici, oppure entro un massimo di due giorni lavorativi quando disposti tramite ordine cartaceo.
Le banche tuttavia potranno fissare un orario limite per l’accettazione degli ordini, oltre il quale l’ordine si considera effettuato il giorno successivo.
I giorni di valuta aggiuntiva dovrebbero sparire: i fondi ricevuti dovranno diventare disponibili immediatamente, e la data di valuta dovrà coincidere con la data di accredito dei fondi sul conto del destinatario.
Questo significa che non sarà più possibile effettuare bonifici “retrodatati”, con una data di valuta per il destinatario anteriore a quella in cui viene fatta l’operazione, operazione attualmente consentita (con sovrapprezzo) da diverse banche
Stessa cosa vale per gli addebiti, RID o prelievi Bancomat, che dovranno avere la valuta del giorno dell’operazione.
Per ricevere le nostre novità e i nostri aggiornamenti iscriviti alla newsletter di PlanConsulting.it
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “