Come controllare la programmazione e l'avanzamento di una commessa

Lo scopo di questo articolo e quello di sensibilizzare anche le piccole imprese che lavorano su commessa a fare programmazione utilizzando anche dei semplici diagrammi che possono aiutare nel controllo dell’avanzamento lavori. Insieme alla preventivazione economica su una commessa, è infatti  molto importante la programmazione a livello di tempo dei lavori .

Per questo fine può essere utile il diagramma di Gantt .

Il Diagramma di Gannt così come definito in wikipedia.org è uno strumento di supporto alla gestione dei progetti, così chiamato in ricordo dell’ingegnere statunitense che si occupava di scienze sociali che lo ideò nel 1917, Henry Laurence Gantt”


Questo tipo di  rappresentazione grafica è molto utile per visualizzare in modo semplice le diverse attività, mettendo in chiaro la durata e l’avanzamento di un progetto. Il diagramma può essere anche integrato con altre informazioni, quali per esempio la percentuale di compimento delle attività .

Il controllo continuo dell’avanzamento dei lavori , permette di avere dati a consuntivo su quanto già fatto e induce a metodiche previsioni sul rispetto dei tempi di consegna portando anche a individuare le azioni correttive necessarie per rimanere negli obiettivi preventivati .

Come si possono misurare tali correttivi?

Per esempio tramite alcuni indicatori che determinano l’avanzamento dei lavori come il numero di attività eseguite ,ultimate e non , oppure indici che specificano la quantità di materie e le ore di manodopera impiegate nelle commesse. Spesso la scelta del parametro o parametri da utilizzare ,va in base alla caratteristica del tipo di produzione della commessa .

Nel caso in cui si ha una produzione dove è determinante la manodopera  col diagramma di Gannt si può paragonare il consuntivo con il preventivo (così come risulta nell’immagine sopra) .

Si desumerà inoltre come sta andando la commessa e se è necessario riprogrammare le tempistiche per rimanere nell’obiettivo preventivato inizialmente.
==============================================================

Per ricevere le nostre novità e i nostri aggiornamenti  iscriviti alla newsletter di PlanConsulting.it

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.