fbpx

Quale decisione se il Reparto è in perdita? Chiudere la produzione oppure no?

Due anni fa un’azienda metalmeccanica ha cominciato a controllare la sua produzione con la contabilità analitica per centro di costo per verificare la produttività dei vari reparti .

 

centro-di-costo-contabilita'-analitica-risultato-economico-impatto-decisioni

 

Proprio grazie al sistema di controllo ci si è resi conto che un centro di costo XXX che rappresentava circa il 30% del fatturato era sempre in perdita .

Siccome l’azienda aveva applicato un sistema di imputazione a full costing, il reparto era sempre in utile anche se di poco ,prima dell’imputazione dei costi indiretti. Dopo l’imputazione dei costi indiretti invece, andava in perdita del 5% sui ricavi .


La direzione ha pensato allora di chiudere la produzione del centro di costo XXX . Prima di procedere, una volta che sono stato interpellato ,ho suggerito loro di fare una simulazione preventiva , anche sulla base dei dati consuntivi.

A questo punto è stata fatta una simulazione e da questa risultava che , se il reparto rimaneva in piedi il risultato economico generale dell’azienda positivo rimaneva circa il 10% sul fatturato .Invece se il reparto XXX veniva chiuso l’utile generale scivolava al 6% .


Come è possibile che se una produzione in perdita viene eliminata , l’azienda va a perdere utile, invece di avere un beneficio?

Una volta che ho dato questa risposta , la Direzione aziendale ha deciso di mantenere la produzione del reparto in perdita con l’obiettivo di migliorare notevolmente alcuni aspetti della produzione per cercare di andare effettivamente in utile nel giro di un anno.

Quale è stata secondo te la risposta ?

Continua nel prossimo post……

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.