Crisi Banche ? -Iniezione di Liquidità ? Tremonti Bond Ok!!ma per chi??
E’ all’ esame dei tecnici l’ ipotesi di estendere la sottoscrizione dei Tremonti Bond anche agli investitori retail.
Di fatto i Tremonti Bond sono strumenti troppo sofisticati, non adatti a tutti ed in particolare non adatti alle famiglie.
Facciamo alcune precisazioni.
In primo luogo ritengo inappropriato chiamarli “Tremonti” in quanto non sono stati inventati dal nostro Ministro dell’ Economia ma sono strumenti che verranno utilizzati un po’ in tutta Europa cioè in tutti quei Paesi che hanno sistemi bancari da rafforzare, anche negli Stati Uniti e Nuova Zelanda.
In secondo luogo non sono titoli di debito ma strumenti finanziari definiti “ibridi” cioè a metà strada tra obbligazioni ed azioni.
Non sono obbligazioni vere e proprie perché ai fini della vigilanza costituiscono patrimonio come se fossero cioè emissioni di nuove azioni.
Sono molto più vicini alle azioni e per questo titoli particolarmente rischiosi: se la banca va in perdita anche il sottoscrittore perderà la sua cedola.
E’ proprio l’ alto rischio che rende i Tremonti Bond non adeguati alle famiglie che generalmente sono investitori prudenti ed incapaci di valutare correttamente il rapporto rischio/rendimento di prodotti come questi.
E tu cosa ne pensi ? Lascia un tuo commento
A cura di Dott.ssa Gervasi Alessandra
Ufficio Finanziamenti agevolati Plan Consulting
Per ricevere le nostre novità e gli aggiornamenti iscriviti alla ns. newsletter
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS