Ho notato da parte di alcune piccole imprese il “timore ” di provare a chiedere lo spostamento dei debiti perchè sembra quasi che la “Moratoria dei debiti” sia un favore che la banca fa al cliente.
Se anche tu la pensi in questa maniera prova a vedere la cosa dal punto di vista della banca .
In realtà la Moratoria è un’ occasione per le banche perché da una parte queste aiutano i loro clienti ad avere un migliore cash flow mentre dall’altra parte mantegono “forti ” i loro bilanci evitando perdite da crediti inesigibili .
Inoltre grazie alla Sospensione dei debiti così come è prevista, gli Istituti continuano a percepire gli interessi alle solite condizioni contrattuali , anzi ne riceveranno altri calcolati sul capitale spostato in avanti .
Nel caso in cui un cliente Bancario è sempre stato “in bonis “ e sta per scivolare in posizioni scadute o sconfinati da oltre 90 gg ma non più di 180 , se la Banca concede la sospensione del debito ,può evitare di aggravare la posizione del cliente , oltre che a impedire all’Istituto di Credito probabili perdite .
Questo dovrebbe essere in parte lo spirito ,secondo me , dell’Avviso Comune firmato il 3 agosto sulla moratoria dei debiti .
Poichè la valutazione se concedere o no la moratoria è a discrezione della banca, effettivamente cosa succederà?
Quali saranno nella maggior parte i beneficiari??
Ci saranno casi e casi .
Aspetto casistiche e testimonianze in merito mi farebbero piacere
E tu cosa ne pensi??
Lasciami un tuo commento
===========================================
===========================================
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “