D.Lgs 231/01 – Responsabilità d’ impresa
Le recenti cronache giudiziarie hanno portato all’attenzione del pubblico la legge 231/2001, materia sinora sconosciuta ai più, che introduce per la prima volta nel nostro ordinamento la Responsabilità d’ impresa. Una vera e propria novità!
In aggiunta alla responsabilità della persona fisica che realizza il fatto illecito la normativa stabilisce che l’ impresa è ritenuta penalmente responsabile per gli illeciti commessi da soggetti legati ad essa quali ad esempio amministratori, dirigenti o dipendenti.
Le aziende possono cautelarsi adottando e facendo rispettare modelli di organizzazione e di gestione interna in grado di individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi reati ed introdurre sistemi disciplinari idonei a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.
Il modello organizzativo può essere conformato alla struttura ed alle dimensioni delle imprese, i rischi connessi alla commissione di reati, infatti, non dipendono dalla dimensione dell’azienda.
Quindi anche una piccola – media impresa può adeguarsi!
Di fatto nelle aziende di piccole dimensioni l’adeguamento alle normativa è spesso vissuto come un onere dal quale non si riesce a percepire un ritorno economico;
ecco perché ci si adegua agli adempimenti obbligatori come la sicurezza sul lavoro e la privacy oppure agli adempimenti certificativi (la “qualità”) che permettono un immediato ritorno di immagine.
Applicare un modello 231 in azienda non è obbligatorio ma senza la sua adozione è molto difficile difendersi in un giudizio per responsabilità amministrativa a carico dell’impresa.
Rappresenta non solo l’ occasione per tutelare l’ azienda dai numerosi rischi legati alla commissione di reati ma anche un’ importante opportunità per rivedere o implementare il sistema di controllo interno.
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “