Moratoria-Basilea 2:cosa fare nell’ immediato? Per ora solo parole….

Moratoria Basilea 2 : cosa fare nell’ immediato? Per ora solo parole?????….

rapporto-banca-impresa-basilea2-moratoria-solo-parole

Che ci sia bisogno di un intervento urgente per affrontare la situazione di eccezionale gravità in cui si trovano le imprese italiane ed europee è un dato di fatto. Da più parti si invoca un intervento immediato per alleggerire i vincoli patrimoniali e consentire alle banche di effettuare minori accantonamenti a fronte dei crediti erogati alle PMI.

Si parla, nel breve periodo, di moratoria per 18 mesi, strumento utile per dare sollievo immediato alle imprese ma certamente non risolutivo. E’ chiaro che nel medio -lungo termine l’ obiettivo dovrebbe essere quello di una rinegoziazione degli accordi a livello europeo anche perché il tipo di economia che avremo dopo la crisi, sarà totalmente diverso da quello che abbiamo avuto fino ad  ora e quindi saranno necessarie nuove regole.

“Il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha ribadito in più occasioni che è necessario allentare le maglie, rendere meno stingenti i vincoli. Questo non significa “rinunciare alla valutazione del rischio del credito, ma diluire gli effetti della stessa valutazione». L’allentamento dei vincoli per le banche, tuttavia, «si deve riflettere integralmente su una maggiore erogazione di credito» soprattutto alle PMI. Sempre secondo  Marcegaglia questa maggiore elasticità dovrebbe essere accompagnata da “ misure fiscali” che consentano alle banche di compensare almeno parzialmente i maggiori rischi e costi assunti. In particolare, si potrebbe prevedere un aumento del limite percentuale annuo di deducibilità delle svalutazioni ed una riduzione dei periodi di imposta in cui è consentita la deduzione delle svalutazioni delle eccedenze.” ( FONTE: www.ilsole24ore.com )

Sulla deducibilità fiscale per le banche non sono pienamente d’ accordo… se rischia l’imprenditore perché non può rischiare anche la banca???
In attesa di una rinegoziazione intanto le PMI dovranno accontentarsi di un allentamento dei vincoli per 18 mesi anche se per ora sono ancora solo parole….



Per ricevere le nostre novità e gli aggiornamenti generali iscriviti alla ns. newsletter

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi , lasciami un commento

A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Patrizio Gatti

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Clicca qui per avvertirmi di successivi commenti tramite e-mail. You can also subscribe without commenting.

Comments links could be nofollow free.